Gentile dottore, ho 39 anni e sono affetta da reni

Gentile dottore, ho 39 anni e sono affetta da reni policistici. Ho un figlio di due anni e avrei desiderio di avere un secondo figlio. Il mio stato di salute attuale è abbastanza buono, la funzionalità renale non è compromessa, eseguo controlli periodici e i miei valori sono nella norma. In seguito alla prima gravidanza però ho riportato il problema dell'ipertensone che prima non avevo. Ora la tengo sotto controllo tramite farmaci. La mia domanda è questa, quanto può influire una gravidanza sul potenziale peggioramento della malattia? E' opportuno pensare ad una seconda gravidanza o è meglio astenersi per evitare un peggioramente delle mie condizioni di salute? Purtroppo non ho effettuato controlli recenti precedenti la mia gravidanza, quindi non so dire quanto la situazione sia cambiata da prima a dopo la nascita di mio figlio, ad eccezone del problema ipertensione. Lei cosa mi consiglia? Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
Cara signora, sicuramente il parere del suo nefrologo di riferimento è determinante nella sua decisione, in linea generale, dovrebbe seguire almeno un'ecografia di controllo per il volume delle cisti e un controllo della funzionalità renale, se tutto ok certamente si tratterà di una gravidanza che dovrà essere monitorizzata molto da vicino da entrambi gli specialisti, ma che rientra nella gravidanza complicata da ipertensione preesistente, e non dovrebbe incidere sul peggioramento della malattia.cordiali saluti.
Risposto il: 22 Febbraio 2012