Gentile dottore, sono affetta da artrite

Gentile dottore, sono affetta da Artrite reumatoide. Dalla ultime analisi sono risultati positivi sia gli Anticorpi antinucleo, sia gli anticorpi antimitocondri. Tutti gli altri valori relativi al fegato sono nella norma, a parte una lieve Leucopenia, della quale sapevo già. Sono spaventata e preoccupata, può darmi spiegazioni in merito. Grazie. Chiarita.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per gli autoanticorpi (ANA e AMA), potrebbe essere collegata alla malattia di base, che svolge al sua azione principalmente attraverso disturbi del sistema immunitario e comparsa di autoanticorpi. Tuttavia, data la natura anch’essa immunologica della cirrosi biliare primitiva, cui spesso è associata la positività per AMA, è necessario un attento controllo ed approfondimento diagnostico per escluderne la presenza. Utile monitorare frequentemente i tests epatici.
Risposto il: 10 Aprile 2006