Ho 50 anni e sono portatrice di reni e fegato

Ho 50 anni e sono portatrice di reni e fegato policistici. Questi organi hanno una buona funzionalità, tranne per le gammaglobuline sempre più alte del normale e i globili rossi e le piastrine invece più basse (pare per la pressione esercitata dagli organi ingrossati sulla colonna vertebrale e quindi sul midollo). Il mio vero problema è il fegato (macromegalia marcata) e ho naturalmente l'addome molto prominente. Nel 1997 sono stata sottoposta a laparotomia per effettuare il roofing delle Cisti epatiche più grandi, che è sfociato poi nella resezione di 4 lobi, con 9 trasfusioni e molti altri problemi che mi hanno prolungato per 3 mesi la fase di recupero post operatorio. Inoltre mi si è formato un laparocele alla fine della zona di sutura dell'addome, che ha recidivato anche dopo due INTERVENTI di plastica e quindi ho tuttora. In più la spinta del fegato sull'ombelico mi ha prodotto un'ernia in quella sede, che mi ha sanguinato leggermente per 2/3 anni.
Ora pare che le cisti più grosse del fegato si siano ingrandite e sono in attesa dell'esito di una nuova TAC. Non posso restare in piedi ferma per più di 3/5 minuti senza che insorgano dolori alla pancia, con Infiammazione e a volte tutto ciò dura anche alcuni giorni prima di scomparire. Non posso quindi aspettare l'autobus, andare a far spese nei negozi, stare in piedi a cucinare e a chiacchierare con chi incontro, visitare mostre, fare code, camminare in salita e salire scale con più di una cinquantina di gardini..... Che fare? Non sono mai riuscita a trovare una struttura ospedaliera o un medico che mi suggerisse come fare per....non so più nemmeno io. Sono scoraggiata e ho paura di sottopormi a nuovi interventi. Mi sono rivolta a primari, professori universitari e grandi ospedali (abito a Milano), ma sembra che mai nessuno sia veramente ferrato nel fegato policistico.
Esistono centri a cui rivolgermi che abbiano messo a punto tecniche d'intervento e/o cure (anche se so che non esistono medicinali per questi problemi) in Italia o all'estero? Vi ringrazio moltissimo per la vostra gentile risposta. M. Scarano.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Visto che ha già consultato ottimi Centri, incluso quello di Milano, per la terapia della sua patologia, le possiamo consigliare di sentire il parere di uno dei migliori Centri per lo studio delle malattie epatiche in Europa. Questo Centro si trova a Londra, presso il Royal Free Hospital. Qui può riferire il suo caso al Prof. Andrew Burroughs, Consultant Physician and Hepatologist presso il Royal Free Hospital, Liver Transplantation and Hepato-biliary Medicine Unit, London.
Risposto il: 08 Luglio 2005