Gentile dottore, ho 43 anni, ho sempre fatto sport

Gentile Dottore, ho 43 anni, ho sempre fatto sport non agonistico, e negli ultimi anni ho un po' allentato l'attività e sono un po' ingrassato (180cm x 76kg). Mi è stata diagnosticata ernia iatale con esofagite, che in questi giorni mi da parecchio fastidio. Pur amando correre, ho dovuto limitare la mia attività causa questo fastidioso sintomo. 2 anni fa (dopo esame ecocardiogramma, ecodoppler e test ergometrico) mi è stato diagnosticato "PROLASSO VALVOLARE MITRALICO, senza rigurgito valvolare e normale conduzione dei vasi epiaortici e dell'aorta addominale, ottima tolleranza all'esercizio fisico e normale trend pressorio sisto diastolico (...)" La sintomatologia accusata (sporadica sensazione di cardiopalmo aritmico esclusivamente a riposo) viene ricondotta al possibile trigger d'innesco gastroesofageo, senza però avere la certezza che questa possa anche dipendere dalla degenerazione mixoide dei lembi mitralici. Il cardiologo concludeva con "abilità alla pratica sportiva anche agonistica", dicendomi che è un lieve difetto in un cuore sano. Posso stare tranquillo? La ringrazio della sua gentile risposta Andrea Merendelli
Risposta del medico
Paginemediche
Un lieve prolasso mitralico non condizionante insufficienza valvolare in un pz sano e sportivo, testato con anche prova da sforzo, non è sicuramente una causa che la deve preoccupare. Ricordi solo di controllarla nel tempo.
Risposto il: 15 Ottobre 2008