Gentile dottore ho 47 anni alto 185cm per un peso

gentile dottore ho 47 anni alto 185cm per un peso in fase di calo da 94 ora a 88, press.130\90 che sto cercando di abbassare con farmaci. ipercolesterolemia 272, ora a dieta, ultima eco lieve insuff. aortica con ventricolo e spessori ai limiti. Il mio problema e' l'attivita sessuale nel senso che ringrazio il cielo ho molto desiderio (anche tre volte la sett.) nonostante l'eta' pero' mi sto mettendo paura di esagerare in seguito a questo problema al cuore anche se lieve, inoltre noto che quando prolungo il rapporto da venti minuti a un'ora, anche un'ora e mezza, anche se con pause naturalmente, la sera ho una spossatezza patologica tant'e che ho ridimensionato i tempi a 45 minuti circa, perche' mi piace farlo, ma poi accuso una stanchezza ed uno sfinimento enorme.' Volevo chiederle: questa spossatezza puo' dipendere dal problema al cuore o dal fatto che non ho mai fatto sport? o da altri fattori? ed inoltre, dovro' ridurre la frequenza e la durata dei rapporti appunto per evitare che peggiori il problema alla valvola? puo' troppo sesso aggravare linsuff. aortica? La prego di rispondere chiaramente perche' sono proprio preoccupato. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Dall’anamnesi risulta che Lei è un paziente con alcuni fattori di rischio cardiovascolare come il lieve sovrappeso, i valori di P.A. ai limiti alti (“border-line”) e la dislipidemia. Non mi segnala se fuma. Visti tali dati sarei del parere di programmare, se ancora non fosse stato fatto, un Test Ergometrico (al Treadmill o al cicloergometro) per valutare la sua riserva coronarica e la sua capacità allo sforzo fisico, cioè la sua capacità ergometrica. Solo alla luce di tale esame si potrà decidere un’eventuale modifica dello stile di vita se necessario. Al momento posso comunque dirLe che i sintomi che lamenta non sono ascrivibili alla lieve insufficienza aortica che Lei segnala che peraltro dovrà essere tenuta controllata con un Ecocardiogramma al meno a cadenza annuale. Se fuma, cerchi di smettere!
Risposto il: 29 Febbraio 2008