Ho 35 anni (alto 185cm per 81 kg di peso) e già

Ho 35 anni (alto 185cm per 81 kg di peso) e già da ventenne per brevi periodi all'anno,prevalentemente al cambio di stagione e in concomitanza con delle sindromi influenzali soffro di bruciori al torace in zona sterno per 30-60 minuti più volte al giorno per diversi giorni,bruciore che insorge e scompare sia a riposo che sotto sforzo Non fumo, non bevo ,ho il colesterolo sotto la soglia dei 200 mi chiedo se può trattarsi di problemi alle coronarie,avendo comunque familiarità per infarto.Mio padre,il nonno materno,uno zio materno ed ancora un fratello di mio padre,mia madre ha il colesterolo a 400. Un anno fà mi sono sottoposto a degli esami cardiologici (elettro,ecocardiogramma,test da sforzo su bici,holter) che sono risultati negativi.Potrei avere un parere?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Già il fatto che in tanti anni (circa 15 dall’inizio dei sintomi) non vi siano stati eventi cardiaci clinicamente rilevanti depone contro l’origine coronaria dei disturbi riferiti. Inoltre gli esami eseguiti (in particolare la prova da sforzo) tranquillizzano in questo senso. Quindi al momento lei non soffre di cardiopatie, e i sintomi dipendono probabilmente da cause gastroesofagee o da nevralgie intercostali. Ciò non toglie che deve continuare a seguire il regime di vita “virtuoso” descritto, e che è bene ripetere la prova da sforzo ogni due-tre anni: ciò in considerazione della familiarità per infarto.
Risposto il: 12 Ottobre 2007