Gentile dottore, ho 61 anni e da 53 sono in

Gentile Dottore, ho 61 anni e da 53 sono in menopausa.L'endocrinologo ha fatto la seguente diagnosi: tiroidite autoimmune ( associato a ipotiroidismo primario subclinico).Le ultime analisi ( 10/02/2014) riportano un TSH alto 6.4. Lo specialista ha sconsigliato di ripetere gli esami degli anticorpi fatta in passato, risultati alti Ab- HTG 190,66 UI/ml e Ab-TPO 549,00 UI/ml.Dalle recenti analisi anche il colesterolo totale è alto 248. L'ecografia alla tiroide aveva evidenziato due piccoli noduli che sono rimasti invariati.Il Dottore mi ha sconsigliato l'uso di sale iodato.Ora avverto i seguenti sintomi: irritabilità, stanchezza, eccessiva sudorazione anche se a tratti, colesterolo alto, capelli indeboliti, pelle secca,senso di freddo o ipersensibilità al freddo.Le chiedo se questi disturbi sono propri della menopausa o delle tiroidite e se è il caso di fare ulteriori accertamenti.La ringrazio per la cortese attenzione e cordialmente saluto.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista meglio se tireologo al fine di valutare l'opportunità di una terapia con levotiroxina anzichè sale iodato anche tenuto conto della presenza delle micronodularità ( vanno protette abbassando il TSH con ormoni tiroidei e non stimolate dal momento che sono insorte in corso di tiroidite autoimmunitaria) inoltre tenuto conto della sua sintomatologia che è quasi sicuramente dovuta all'ipotiroidismo credo sia opportuno sentire lo specialista.

Risposto il: 21 Maggio 2014