Gentile dottore sono un ragazzo di 23 anni , sono

Gentile dottore sono un ragazzo di 23 anni , sono alto circa 1.70 , peso 52 kg e d all'eta' di 3 anni sono stato operato di Tetralogia di Fallot dove poi in seguito avuto tutto sommato una vita (fina a qualche anno fa ) tranquilla . Da circa 2 anni lavoro in negozio dove vendiamo ceramiche e stando a contatto con il pubblico molte volte sono costretto a discutere difatti da circa 1 settimana sto avendo delle extrasistoli quasi continue (diciamo 1 ogni 5/10 minuti ) , causandomi oltre che al "fastidio" anche un senso di ansia e irrequietezza . A breve dovrei fare dei controlli avendomi gia preannunciato (chi mi ha in cura) che se le extrasistoli fossero state frequenti ci sarebbe stato bisogno di un bypass. Secondo lei possono essere dovute da un forte stress o proprio un fattore cardiaco ? La ringazio per l'eventuale risposta Alessio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, raramente, a distanza di un intervento di chiusura di un DIV, possono insorgere aritmie. Tuttavia, prima di mettere in relazione le due cose, extrasistoli da Lei avvertite, e difetto congenito corretto, è utile, come stabilito dal Suo cardiologo di fiducia, che Lei si sottoponga ad esami di controllo per esempio un ECG holter ed un esame ecocardiografico. Sarà cura del Suo cardiologo di fiducia a quel punto stabilire se le due cose sono realmente collegate o se si tratta semplicemente di una espressione di un momento di particolare stress che Lei sta attraversando.
Risposto il: 03 Novembre 2008