Gentile dottore ho alcune domande da porle.mi è

Gentile dottore ho alcune domande da porle.Mi è stato diagnosticato un varicocele iperteso, non ho ancora fatto l'analisi dello sperma (le farò in settimana), è grave come varicocele? A che livello è? Alcuni miei amici hanno fatto l'operazione e mi hanno detto che in alcuni casi si taglia anche il frenulo, è automatico o mi viene chiesto?La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail ed anche se gli e' stato diagnosticato un varicocele non si deve spaventare. Prima di tutto e' importante che esegua uno SPERMIOGRAMMA OSSERVANDO N.3 gg. DI ASTINENZA DALL'EJACULAZIONE. Inoltre il varicocele di che grado e' ? L'intervento copmunque di varicocele non necvessita del taglio del frenulo a meno che il Paziente non presenti un FRENULO BREVE, allora in quel caso se necessario si pratichera' l'intervento chirurgico di frenulo-plastica. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 20 Ottobre 2011