Gentile dottore, ho effettuato nel 92 (o giù di

Gentile Dottore, Ho effettuato nel 92 (o giù di lì) l'Engerix B . Eseguo periodicamente dei controlli . All'11/6/2006 HBsAg ......Negativo HbsAb.......>1000.0 HCV Ab......Negativo al 7/3/2007 HBs Ag......Negativo HCV Ab ....Negativo Il 7 /11/2007 ho rifatto HCV Ab (Negativo) e HBsAb(negativo) e non ho eseguito l'HBs Ag Domanda: 1-Possibile che in un anno il titolo anticorpale si sia ridotto in questa maniera? 2-Un titolo anticorpale =0 può escludere la presenza di Epatite B,oppure devo fare di nuovo il prelievo per ricercare HBsAg? 3-Prima di rifare l'engerixB devo ricercare HBsAg? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il titolo anticorpale può variare di molto tra un periodo e l’altro. Il fatto che in passato abbia mostrato positività per anti-HBs la mette al riparo da nuove infezioni da HBV. Prima di rifare l'engerixB non è necessario che debba ricercare HBsAg.
Risposto il: 29 Novembre 2007