Gentile dottore,ho fatto un ecocardiografia m.b

Gentile Dottore,ho fatto un ecocardiografia M.B mode e coloi-dopler e sono uisciti questi risultati: Ventricolo sinistro di volume regolare(Dtd 4.9cm)con normale cinesi globale e segmentaria(F.E.circa 74%). Lieve ipertrofia del SIV (1.2cm). atrio sn nei limiti;minima I.M. Radice aortica ed aorta ascendente di normali di9mensioni. Cavità dx nei limiti : lieve I.T. Vena cava inferiore di normali dimensioni,normocollassabile. Normale il pericardio. Vorrei sapere cosa vuol dire e da cosa può dipendere la:Lieve ipertrofia del SIV (1.2cm) e Cavità dx nei limiti : lieve I.T. In attesa di una risposta,cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione dell’ecocardiogramma sembra esserci una lieve condizione di adattamento del cuore a dei valori di pressione elevati, questo avrebbe determinato una aumento degli spessori delle pareti cardiache (SIV 12 mm). Ritengo utile controllare i valori pressori mediante Holter pressorio (registrazione dei valori pressori per 24 ore) anche se la sola presenza di ispessimento della parete settale puo’ ancora non essere clinicamente rilevante Per quanto riguarda la lieve insufficienza tricuspidalica non ha alcun significato clinico.
Risposto il: 23 Maggio 2008