Salve, ho 51 anni ho fatto oggi l'ecocardiografia

salve, ho 51 anni ho fatto oggi l'ecocardiografia e il medico mi ha dato ilrisultato che dice: aorta dilatata, bulbo 40 mm., aorta ascendente 47mm., valvola cuspide, continente non stenotica. visto che per avere un appuntamento con il cardiologo sicuramente passerà almeno 15 giorni; potrei sapere almeno se ci arrivo????!!!!! sono sicuro che non e grave altrimenti mi tratterebbero diversamente e poi a parte un episodio di ipertensione avuto circa un mese fà adesso sto bene vi ringrazio della vostra risposta e Saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il diametro di 47 mm è sicuramente aumentato. Nel suo scritto cita la valvola “CUSPIDE” che non significa purtroppo nulla. Se per caso c’è scritto “BICUSPIDE” allora si tratta di una malformazione congenita ed è tutto chiaro. In ogni caso la valutazione deve essere fatta dal suo cardiologo e non c’è alcuna fretta, né alcun pericolo immediato. Il diametro della sua aorta va controllato regolarmente per monitorare la tendenza ad aumentare perché raggiunte certe dimensioni, indipendentemente dalla causa, è necessario prendere provvedimenti.
Risposto il: 18 Novembre 2008