Gentile dottore,ho fatto un ecocardiografia m.b

Gentile Dottore,ho fatto un ecocardiografia M.B mode e color-dopler perchè ho avuto delle extrasistole e sono uisciti questi risultati: Ventricolo sinistro di volume regolare(Dtd 4.9cm)con normale cinesi globale e segmentaria(F.E.circa 74%). Lieve ipertrofia del SIV (1.2cm). atrio sn nei limiti;minima I.M. Radice aortica ed aorta ascendente di normali di9mensioni. Cavità dx nei limiti : lieve I.T. Vena cava inferiore di normali dimensioni,normocollassabile. Normale il pericardio. Vorrei sapere cosa vuol dire e da cosa può dipendere la:Lieve ipertrofia del SIV (1.2cm) e Cavità dx nei limiti : lieve I.T. Ho fatto tutti gle esami del sangue e della tiroide ed è tutto normale,il mio medico curante mi ha fatto misurare la pressione ogni mattina alle 8:30 per un mese,la pressione madia era 110-70 e 120-70.Cosa ne pensa e cosa mi consiglia di fare?Potrei fare palestra e pesi? In attesa di una risposta,cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione dell’ecocardiogramma sembra esserci una condizione di possibile adattamento del cuore a dei valori di pressione elevati, questo avrebbe determinato una aumento degli spessori delle pareti cardiache. Tuttavia essendo l’ipertrofia presente in una sola regione del cuore (la parete settale) non deve prendere nessun provvedimento ed eseguire solo controlli piu’ frequenti della pressione arteriosa. Prima di riprendere una attività fisica regolare che comprende sforzi isometrici come i pesi sarebbe opportuno sottoporsi ad un test ergometrico di controllo che ci consentirà di valutare la variazione pressoria durante sforzo. Si trattano comunque di alterazioni di grado lieve e reversibili rimuovendo la causa delle stesse. Per quanto riguarda una lieve insufficienza tricuspidalica è di nessun significato clinico.
Risposto il: 23 Maggio 2008