Gentile dottore,ho fatto un'ecografia al torace e

Gentile Dottore,
ho fatto un'Ecografia al torace e sul referto c'è scritto quanto segue: "diffusa accentuazione del disegno polmonare bilateralmente in assenza di alterazioni pleuroparenchimali a focolaio con carattere di attività. Seni costo-frenici liberi da versamento: immagine cardiaca nei limiti. Congestione e dismorfismo ilare bilaterale. Aorta iperaddensata e scoliotica. Spondilosi dorsale".
Desidererei sapere cosa significa e se devo preoccuparmi.
Grata per l'attenzione, invio distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame che Lei ha eseguito è sicuramente una radiografia e non una ecocardiografia. La descrizione indicherebbe un problema che potrebbe coinvolgere sia il tessuto polmonare che ,forse, i vasi principali del cuore o persino ambedue. Le suggerirei di discutere con il suo Medico curante la possibilità di completare le indagini con un ecocardiogramma. L’assenza di un aumento dimensionale del cuore alla radiografia sembra escludere una patologia significativa ma in primis non mi ha scritto perché ha fatto l’esame. Tenga conto che la radiografia del cuore torace non è il metodo più accurato per esaminare il cuore.
Risposto il: 12 Giugno 2006