Gentile dottore, ho notato che nei periodi di

Gentile Dottore, ho notato che nei periodi di grande Stress all'improvviso comincio ad avere delle palpitazioni (l'effetto è proprio il Cuore che bussa forte in gola) e un aumento di pressione. Addirittura durante un ricovero per un aborto la pressione ha raggiungo i seguenti valori 100/150 diverse volte. Ora sono di nuovo agitata per alcune situazioni e cambiamenti che si stanno verificando nella mia vita e temo che gli episodi possano ripetersi. Ci sono rischi? Cosa posso fare o assumere in caso di "attacco"? Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ noto che le situazioni di stress psichico possono provocare un aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Questa risposta dell’apparato cardiovascolare allo stress occasionale non ha in soggetti giovani e con cuore normale alcun effetto dannoso. Situazioni di prolungato stress devono però essere combattute con farmaci ansiolitici e possibilmente rimuovendo le cause.
Risposto il: 19 Aprile 2005