Gentile dottore ,ho scoperto da circa tre mese di

Gentile dottore ,ho scoperto da circa tre mese di avere delle extrasistoli,ho fatto diversi esami per escludere varie cardiopatie ,ho fumato per 16 anni consecutivi,ora ho smesso da circa un'anno.Sono un soggetto ansioso,in adoloscenza ho sofferto di attacchi di panico. Esami effettuati: 1)scintigrafia del miocardio :tutto ok 2)ecocuore: tutto ok 3)esami tiroidei :tutto ok 4)radiografia per sospetta ernia iatale : mi scrivono lieve deformazione dello stomaco a cascata ,con allungamento dei tempi di svuotamento. 5)colesterolo : ok L'ultimo esame eseguito per completare il quadro è stato l'holter ed è qui che sono piu' preoccupato l'esito dice: 1)RITMO SINUSALE P-R AI LIMITI SUPERIORI DI DURATA 2)RARI BESV 3)FREQUENTE EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE , RARAMENTE IN COPPIA, SPESSO A CADENZA BIGEMINA E TRIGEMINA BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI :13921 COPPIE :2 BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI :31 COPPIE:9 volevo sapere se mi devo preoccupare,se devo fare ulteriori esami,se devo sottopormi all'esame elettrofisiologico,cosa vuol dire :RITMO SINUSALE P-R AI LIMITI SUPERIORI DI DURATA ? grazie di cuore per le risposte che mi darete.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervallo PR ai limiti superiori non è una cosa preoccupante anche perché il referto stesso lo definisce nei limiti, quindi normale! La presenza di extrasistolia di origine ventricolare, con cuore morfologicamente normale all’ecocardiogramma e scintigrafia negativa, non dovrebbe deporre per extrasistolia maligna. Discura comunque con il cardiologo che le ha consigliato gli accertamenti eseguiti mostrandogli l’ECG dinamico secondo Holter, cosi’ da poter erre ulteriormente tranquillizzato sull’argomento.
Risposto il: 22 Novembre 2007