Gentile dottore, ho una febbricola fluttuante da

Gentile dottore, ho una febbricola fluttuante da circa tre anni (37,2-3°)e malessere generale, (ho 29 anni) ho fatto tutti gli esami e le visite specialistiche possibili, ma non è emerso nulla. Secondo alcuni medici può essere causata dal virus di Epstein-Barr che però non è possibile eliminare. Da un anno circa ho anche spesso (sempre legato alla febbre) un senso di peso al cuore, lieve difficoltà a respirare e tachicardia soprattutto dopo mangiato. Ho appena eseguito un'ecocardigrafia, Le riporto l'esito: prolasso del lembo mitralico anteriore di lieve entità e minima insufficienza mitralica e minimo spazio pericardico ecoprivo in sede posteriore. Utile profilassi per endocardite batterica ove indicata. SI TRATTA DI PERICARDITE? LEI COSA NE PENSA? E' UTILE UNA TERAPIA ANTIBIOTICA? LA PERICARDITE PUO' ESSERE CAUSATA DAL VIRUS DI EPSTEIN-BARR? E COME SI ELIMINA? Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
lo spazio ecoprivo potrebbe essere 8ma non è certo che sia così) espressione di una pericardite, in effetti. Purtroppo quello che mi ha descritto è un quadro ambiguo e difficile da decifrare clinicamente. Dal punto di vista pratico: non servono gli antibiotici; conviene ripetere l’ecocardiogramma fra uno-due mesi per vedere se lo spazio ecoprivo si modifica; quanto agli esami di laboratorio, è impossibile sintetizzare quelli da seguire, anche perché presumo che i medici che la seguono abbiano già fatto il necessario
Risposto il: 24 Settembre 2007