Gentile dottore, il mio medico ha riscontrato a

Gentile dottore, IL MIO MEDICO HA RISCONTRATO A MIO FIGLIO DI 7 ANNI LA Sindrome DI WOLF-PARKINSON-WHITE- DI TIPO B CON FREQUENTI EPISODI DI TACHIARITMIA PAROSSISTICA SOPRAVENTRICOLARE (L'ECG DINAMICO SECONDO HOLTER HA EVIDENZIATO LA PRESENZA DI UN RITMO SINUSALE INTERROTTO DA RARISSIMI BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI E DA ALCUNI EPISODI (N. 11) DI TACHIARITMIA PAROSSISTICA SOPRA VENTRICOLARE (MAX FREQ.120/B/M) SIA NELLE ORE DIURNE CHE NOTTURNE MAX 24 ORE). LA MASSIMA FREQUENZA E' STATA DI 120 B/M ALLE 8.27, LA MEDIA DI 85 B/M E LA MINIMA DI 61 B/M ALLE 5,16-2. NESSUNA ALTERAZIONE DEL TRATTO ST E DELLA ONDA "T". LE MIE DOMANDE SONO: 1) MIO FIGLIO CHE HA SOLO 7 ANNI DEVE GIA' PRENDERE UN MEDICINALE PER LA Frequenza cardiaca (ALMARYTM DA 100MG 1/2 AL DI'); 2) AD UNA ETA' DI 14-15 ANNI INTERVENIRE CON L'ABLAZIONE? 3) PUO' CONDURRE UNA VITA NORMALE FACENDO SPORT? 4) IL MEDICINALE HA EFFETTI COLLATERALI E QUALI? RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA' VI SALUTO DISTINTAMENTE, ANTONIO.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella descrizione della situazione c’è un elemento dubbio: la frequenza massima di 120/min per episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare riscontrati all’Holter: si tratta di una frequenza ben compatibile con una tachicardia sinusale in un bimbo di 7 anni (bisognerebbe esaminare bene la morfologia della attivazione atriale, se il tracciato Holter lo consente, per chiarire di che si tratta). Sembra più verosimile che si tratti di un bambino asintomatico con tachicardie sinusali. Non ci sono linee guida ampiamente condivise in pazienti di età così giovanile. Sembra comunque opportuno suggerire di valutare il rischio di indurre con esame elettrofisiologico, preferibilmente per via transesofagea, aritmie (tachicardie reciprocanti, fibrillazione atriale) potenzialmente pericolose soprattutto se comportano un alta frequenza ventricolare. Non ci sono dati sull’utilità di somministrare antiaritmici come profilassi in pazienti in giovane età non inducibili e senza sintomi. Per quanto riguarda lo sport è consigliabile evitare sforzi intensi e monitorare con Holter il ritmo cardiaco durante l’attività. Se il paziente risultasse inducibile la successiva condotta andrebbe valutata in base al grado di rischio. E’ proponibile una profilassi con antiarimici (l’Almarytm è ben tollerato in assenza di cardiopatia organica) o, in alcuni centri di alta specializzazione, anche l’ablazione (vedi articolo recentissimo nel New England Journal of Medicine del 16/9/2004, con l’editoriale che esprime le perplessità al riguardo).
Risposto il: 17 Settembre 2004