Gentile dottore, il padre di un mio amico ha

Gentile dottore,
il padre di un mio amico ha scoperto da poco di avere un tumore maligno al colon-retto ed ha anche delle metastasi al fegato. Dall'esame istologico risulta che il cancro non sia molto "cattivo", certo è che si tratta sempre di un cancro ma i medici dicono che è curabile. Io so che la situazione è complessa perchè le metastasi al fegato sono multiple e di varia grandezza. Vorrei che mi rispondesse sinceramente... Secondo lei questa persona ha possibilità di guarire? Io so che non è facile dare una risposta senza conoscere tutti i dati clinici del paziente però credo che con la sua esperienza possa aiutarmi... I medici che lo curano lo stanno sottoponendo a sedute di chemio e tra qualche settimana inizierà anche la radioterapia al fegato. è una persona molto fote sia fisicamente che psicologicamente, dalle prime sedute di chemio non ha avuto nausea nè febbre alta, solo un pò di stanchezza..è positivo? La prego dottore di rispondermi, grazie mille.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Finchè c’è vita si ha il dovere di non abbandonare la speranza. In un caso del genere, poi, è lecito e giusto tentare ogni opzione terapeutica. Il tumore del colon, anche in fase metastatica, ha visto negli ultimi anni migliorate radicalmente le aspettative di vita dei pazienti.
Risposto il: 23 Giugno 2008