Gentile dottore, le scrivo per chiederle un

Gentile Dottore, le scrivo per chiederLe un parere. Dopo mesi di pausa ho ricominciato l'assunzione (sotto prescrizine del ginecologo) della pillola Fedra. Dopo qualche giorno ho iniziato ad avere degli strani sintomi di tipo allergico: ho cominciato ad avere bolle orticarie sul retro delle gambe che comparivano e nel corso della giornata scomparivano. POi il fenomeno si è allargato alle braccia, dietro alle orecchie e ultimamente al viso. Anche sul viso infatti sono comparse bolle e mi si è gonfiato il labbro superiore. Prendendo un antistaminico (zirtec) sono riuscita a tamponare i sintomi, ma ora sembra che anche lo zirtec non sia molto efficente. Infatti nonostante l'assunzione compaiono alcune bolle. E' possibile che tutto ciò sia dovuto alla pillola? Come mi devo comportare? posso smetterla in qualsiasi momento? Ora sono alla 3 pillola del secondo blister. Ho cercato di contttare il mi oginecologo ma non è reperibile in questi giorni, Può darmi un consiglio? Ho prenotato per sabato prossimo i test llergici e durante questa settimana non prenderò antistaminici grazie e buona giornata Alessandra
Risposta del medico
ANTONIO CN
purtroppo questa rubrica non è rapida e nel frattempo lei avrà già risolto il suo problema. E' possibile che la pillola sia corresponsabile ma potrebbe trattarsi anche di un'altra sensibilizzazione, ad esempio alimentare.
Risposto il: 06 Giugno 2008