Salve gentile dottore,le scrivo per chiederle un

Salve gentile dottore,le scrivo per chiederle un consulto riguardo un infezione alla vescica.Ne soffro da 2 mesi,tutti i santi giorni, 1 mese fà ho chesto un consulto al medico di famiglia e mi ha prescritto UNIDROX 5GG + CISTIDEP 2 bustine al giorno x5gg, ho fatto tutta la cura ma niente, ho avuto,sì, lievi miglioramenti,questo è da dire, ma non è passato del tutto.Il mese successivo mi ha detto di proseguire la cura solo con cistidep, ma il leggero bruciore e il senso di pesantezza al basso ventre sono rimasti!Ad oggi assumo le bustine di cistidep e ho affiancato anche le pillole di acido PIPEMIDICO. Che ne pensa dottore? serve aggiungere altro?Mi aiuti .grazie mille!Saluti!
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

 Nella sua descrizione non mi ha parlato di esami delle urine e urinocoltura , spero che i farmaci elencati siano stati prescritti in seguito ad antibiogramma emerso dalla urinocoltura.

Purtroppo ci sono delle situazioni croniche che richiedono tempo e pazienza ma non si può fare a meno di eseguire gli esami di cui sopra isolare il germe responsabile , intraprendere la terapia giusta anche con fermanti lattici , bere liquidi in abbondanza e soprattutto tenere l'intestino regolare con dieta ricca di scorie e se occorre con lassativi non drastici ed irritanti.

Risposto il: 06 Maggio 2014