Gentile dottore mi chiamo francesco ho 43 anni

Gentile dottore mi chiamo francesco ho 43 anni peso 96 chili e sono alto 186 cm. Fino a 6 mesi fa fumavo 30 sigarette al giorno ora ne fumo 4-5. Ho fatto l'ecocardiocolordoppler e la diagnosi è la seguente: "Ipertrofia simmetrica del ventricolo sinistro con funzione pompa conservata EF 60% radice aortica nei limiti. Atrio sinistro ai limiti alti della norma. Lembi mitralici ispessiti, inversione del rapporto E/A al doppler come da alterato rilasciamento diastolico. Sezioni destre nei limiti." IVSTd 1.2 cm LVDd 5,7 cm LVDs 3,7 cm LVEF 63,6 % LV%SF 35% LVedd 160 cm3 LVEVs 58,1 cm3 LVSV 101,9 cm3AoDd 3,6 cm LAD 4,2 cm tutti i livelli basali intermedi ed apicali a 1 La prova da sforzo su cycletta ha dato il seguente esito: "Prova submassimale negativa" Le sarei molto grato se volesse darmi un Suo parere, grazie comunque e complimenti per il lodevole servizio che offre.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda l’Ecocardiogramma mi sembra che il dato di maggior rilievo sia la presenza di ipertrofia simmetrica, la sua esistenza mi fa pensare che i suoi valori di pressione arteriosa siano elevati e quindi sarebbe opportuno un maggiore controllo su tale dato. Per quanto riguarda il test ergometrico lo sforzo da lei ottenuto è stato basso, non si sono raggiunte cioè frequenze cardiache sufficienti ad affermare con ragionevole certezza l’assenza di alterazioni elettrocardiografiche compatibili con una malattia coronarica (in poche parole non si può escludere che se fosse andato più avanti con lo sforzo tali alterazioni avrebbero potuto anche comparire comparire), comunque meglio così!. Nel complesso quindi attenzione alla pressione arteriosa, cerchi di fare più attenzione alla dieta e pratichi un po’ di attività fisica con regolarità per cercare di calare un po’ di peso e migliorare la sua capacità funzionale. Un occhio al colesterolo potrebbe pure essere utile per valutare un altro fattore di rischio.
Risposto il: 28 Novembre 2007