Gentile dottore, mio suocero è affetto da dolori

Gentile dottore, mio suocero è affetto da dolori al petto piuttosto frequenti, ha avuto un infarto qualche anno fa, e nonostante i vari farmaci prescritti dai medici e i vari accertamenti e ricoveri in ospedale, ecocardiogrammi, elettrocardiogrammi, coronografie etc. sembra che ora sia tutto a posto, però questi fastidiosi dolori si ripresentano molto di frequente. So che è stato sottoposto ad angioplastica qualche tempo fa, non è che sia correlato? Mi spiace vederlo così, è un uomo in gamba, ma questi dolori, che abbiamo notato noi di recente, sembrano essere in concomitanza a sbalzi di pressione, lo invalidano parecchio...non c'è altro che possiamo fare? Sto cercando risposte ovunque, dato che tutti i cardiologi dicono che non c'è problema e che i dolori se li deve tenere! Eliana
Risposta del medico
Paginemediche
Con i dati forniti non è possibile dare spiegazioni o risposte certe. Bisogna tenere in considerazione se il suocero ha avuto una rivascolarizzazione completa o incompleta ed altre caratteristiche anatomiche e funzionali (ad esempio di mostrazione di ischemia dopo gli ultimi interventi). Se è iperteso, andrebbe indagata anche l’aorta toracica, perché esiste anche una patologia aortica in grado di dare dolori al petto come quelli dell’ischemia miocardica; oppure indagare il tratto gastro-intestinale alto (anche spasmi esofagei possono dare dolori sospetti)
Risposto il: 29 Settembre 2008