Gentile dottore soffro di ipertensione da circa

Gentile dottore soffro di ipertensione da circa due anni,dopo avere effettuato gli accertamenti risultati tutti nella norma il mese di Febbraio del 2007 ho effettuato un ecocardiogramma del quale dono risultati i seguenti valori. Atrio sinistro 40,7 area 23,78 ventricolo destro 21,4 ventricolo sinistro diametro TD 54,6 diametro TS 27,1,frazione di eizione 65 % setto ventricolare 11,8,parete posteriore 11,4 cinetica ventricolo sinistro:buona la funzione globale di pompa nella norma la cinesi segmentaria,aorta diametro della radice 41,1 mm,box aortico 23,6 valvola mitralica normali movimenti di apertura,pericardio non versamenti,flusso aortico velocità max 1,98 m/sec.,flusso polmonare 1,75 m/sec, flusso tricuspidalico nella norma. Le chiedo un parere.Grazie e distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame dimostra un quadro di ipertrofia ventricolare sinistra, un atrio sinistro ai limiti superiori di norma e un’iniziale dilatazione dell’aorta ascendente: la situazione nel suo complesso rientra nel quadro della cardiopatia ipertensiva: il mio consiglio è di trattare con attenzione la pressione arteriosa e di controllare ogni anno per ora l’ecocoardiogramma
Risposto il: 02 Aprile 2008