Gentile dottore, sono donatore avis da dodici

Gentile dottore, sono donatore AVIS da dodici anni. Durante la visita medica mi viene sempre riscontrato un blocco di branca focale destro,ma il cardiologo del centro mi ha più volte invitato a non preoccuparmi. Purtroppo da circa due mesi avverto dolori al petto soprattutto a livello della mammella sinistra e,complice forse anche il caldo,mi sento spesso stanco. Quali esami dovrei effettuare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Un test utile per valutare la presenza di una eventuale ischemia miocardica (clinicamente rappresentata ad esempio dalla presenza di dolori al petto) è la prova da sforzo (test ergometrico). Tuttavia la presenza di un disturbo di conduzione all’elettrocardiogramma (blocco di branca) può rendere difficilmente interpretabile l’esame. In alternativa si potrebbe eseguire un ecocacardiogramma da stress farmacologico. La malattia ischemica cardiaca è resa più probabile dalla presenza di fattori di rischio quali il diabete, il fumo, l’ipertensione, la familiarità per angina o infarto. Se tutto ciò è assente è verosimile che tali disturbi siano di origine non cardiovascolare.
Risposto il: 21 Luglio 2008