Sono donatore avis da circa 8 anni, e negli ultimi

Sono donatore Avis da circa 8 anni, e negli ultimi 5 anni ho avuto valori alterati delle Transaminasi (max 55). Il mio medico di base, fino a circa 2 anni fa' mi diceva di non preoccuparmi per il fatto che i valori non erano molto alti. Ho voluto pero' capire il motivo del problema , e quindi sono stato al centro Epatite di Parma, dove (oltre agli esami di routine dell'Avis) mi hanno fatto fare una serie di esami. Tutti i merker delle epatiti sono negativi, pero' ultimamente in seguito ad una Ecografia mi hanno trovato il fegato leggermente ingrossato. Assumo pochissimi alcolici, non faccio attivita' sportive e sono in leggero sovrappeso. Al centro Epatite mi e' stato detto, che sembrerebbe una epatologia legata alla cucina "Emiliana" e quindi mi e' stato consigliato di evitare fritti, alcolici, formaggi grassi, grassi, ecc. Ho provato a mettermi in dieta per circa 2 mesi, e in effetti per un breve periodo ho avuto i valori delle transaminasi corretti. Poi terminata la dieta, i valori sono saliti nuovamente. Ora vi chiedo: Come mai questi valori sono alterati considerando che non ho mai avuto problemi fino a circa 5 anni fa? Considerando che non ho cambiato il mio stile di vita?
Se non mi attengo alla dieta, a cosa puo'portare il fatto di avere le transaminasi alterate e il fegato ingrossato? Esiste una sintomatologia, oppure il tutto si puo' tenere controllato solo con esami clinici? Cosa mi consigliate di fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione merita un ulteriore approfondimento mediante una biopsia epatica. Tale esame permette di stabilire con sufficiente precisione l’entità del danno epatico e dà ulteriori informazioni circa la causa del danno epatico stesso.
Risposto il: 11 Febbraio 2005