Gentile dottore, sono la madre di una bimba di 9

Gentile dottore, sono la madre di una bimba di 9 anni e mezzo. Facendo dei test in ospedale per allergia a farmaci, alla bambina hanno fatto un ECG di routine il cui risultato non è proprio normale e mi hanno invitata a consultare un cardiologo. Il referto dice: RS 84/min. ; S profonda =- V2 ed R elevata =- V5 compatibili con IVS. La pressione arteriosa è normale. Sono un pò preoccupata e vorrei capire di cosa si tratta, se è un problema importante e cosa dovrei eventualmente fare. La ringrazio per quanto vorrà chiarirmi. Mimma Sorrenti
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente lei ha fatto un elettrocardiogramma senza visita, per cui chi lo ha risposto non ha visitato la sua bambina. Spesso nei bambini magri si trovano delle onde alte che dipendono solamente dalla vicinanza del cuore all’elettrodo. Parli con il suo medico di questo e vedrà che potrà risolvere il caso.
Risposto il: 21 Gennaio 2008