Gentile dottore sono un giovane di 32 anni. quando

Gentile dottore sono un giovane di 32 anni. quando avevo 18 anni mi venne diagnosticato un lievissimo Prolasso mitrale. Circa un mese fa sono andato a controllo. Ho fatto sia Elettrocardiogramma che Ecocardiogramma e sono risultati ottimi. Il proloasso è sempre definito lievissimo. Poi mi sono fatto misurare la Pressione ed è risultata 110/170. Aquesto punto punto il dottore mi ha chiesto se sono emotivo, stressato ed altre cose. Che io sia emotivo è vero, anzi verissimo. Comunque ho fatto anche un Holter Pressorio con monitoraggio nelle 24 h della pressione. Il Dott. ha detto che non sono un soggetto iperteso ma all'occorenza devo prendere il lasix (quando ho valori un po' alti). Ogni tanto misura la pressione ed ho 100/150 prendo il lasix 25mg ma non accade nulla. La pressione rimane così e l'effetto diuretico non è evidente. GRazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sarebbe stato utile conoscere il risultato del monitoraggio ambulatoriale (sec Holter) della pressione arteriosa per meglio inquadrare il suo caso. Una ipertensione arteriosa non è comune alla sua età. E’ molto probabile che lei abbia una “ipertensione da camice bianco”. Questa diagnosi si pone quando la pressione controllata in ambulatorio è maggiore di 140/90 mentre monitorata con l’Holter è inferiore a 125/80. I diuretici (come il lasix) hanno un effetto sulla pressione arteriosa quando assunti sistematicamente. Le conviene comunque iniziare la terapia non farmacologica per ridurre i valori della pressione arteriosa: dieta povera di sale, fare attività fisica in relax sistematicamente, ridurre il peso corporeo (se in eccesso). Se i valori rimarranno alti il suo medico potrà prescriverle un farmaco antiipertensivo eventualmente anche a valle di un successivo controllo con Holter pressorio.
Risposto il: 06 Ottobre 2004