Gentile dottore,sono un ragazzo di 29 anni e da

Gentile Dottore,sono un ragazzo di 29 anni e da circa un mese avverto dei dolori retrosternali lievi con delle piccole fitte nella zona sottomammaria sx, inoltre un leggero formicolio al braccio sx che a volte si concentra lievemente nella scapola sx fino ad arrivare al collo e alla testa.Io da medico inesperto (perchè non sono laureato ancora in medicina, ma vorrei intraprendere la facoltà in futuro) non riesco a capire bene se potrebbe trattarsi di pericardite o di angina,perchè da quello che so danno gli stessi sintomi ma da non confonderli l'uno con l'altro.Circa due settimane fa sono stato da un cardiologo a pagamento,e facendomi ECG non è risultato niente di grave e quindi le voglio far sapere cosa mi ha scritto nell'esame obbiettivo:Fc al polso 78 bpm,PA 115/70 mmhg,non segni clinici di congestione polmonare e periferica,toni cardiaci di intensità normale,non toni aggiunti,soffio mesosistolico 1/6 puntale.ECG: Ritmo sinusale 80/min. ECG nei limiti.
Il mio chiodo fisso è nel sapere cosa significa quel soffio mesosistolico 1/6 puntale,cosa è un soffio lo so ma quello che non so è se può essere grave oppure no.Io mi preoccupo un po perchè mi danno fastidio(anche se lieve)queste parestesie che a volte ci sono e a volte no.Quindi concludendo vorrei sapere cosa ne pensa lei Dottore e se mi può dare dei consigli. Sicuro di una sua gentile risposta la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio più sincero e utile è di non fare il medico di se stesso (anche a me è capitato di lamentare un dolore al petto e di essere andato in ospedale nel mio reparto di cardiologia e aver indotto il collega di guardia all’errore diagnosticandomi una pericardite! – avevo solo sollevato un letto da solo il giorno precedente). Soffio mesosistolico 1/6, alla sua età, è sinonimo di soffio innocente o funzionale.
Risposto il: 04 Ottobre 2006