Gentile dottore, sono un ragazzo di 27 anni alto

Gentile dottore, sono un ragazzo di 27 anni alto 1,68 e peso 94KG. Recentemente ho fatto degli esami del sangue per la ricerca degli anticorpi e degli antigeni dell'epatite A, B, C per un'infezione avvenuta molto probabilmente circa 6 anni fa. I valori rilevati sono stati i seguenti: HBSAG negativo, HBSAB > 1000, HBCABIGG positivo, HBEAB positivo, HBEAG negativo, HAAVIGG positivo, HAAVIGM negativo, transaminasi GOT nella norma e le GPT 84. Accuso inoltre dei dolori addominali e un dolore al fianco destro insieme a delle feci non formate e chiare. Cosa debbo fare? Da questi valori si potrebbe parlare di epatite cronica o di epatocarcinoma? Il virus è completamente debellato o debbo fare anche l'analisi HBV-DNA? La ringrazio in anticipo per le cortesi risposte e le porgo complimenti vivissimi per il bellissimo ed utilissimo sito web.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si può parlare, nel suo caso, di epatite cronica (né, tanto più di epatocarcinoma). Si può scartare l’ipotesi di infezione cronica da parte del virus dell’epatite B (da scartare anche l’epatite A). Mentre non riporta dati sul test per l’epatite C (anti-HCV). E’ inutile fare HBV-DNA nel suo caso, essendo HBsAg negativo con positività degli anti-HBs. E’ inoltre possibile che le alterazioni delle aminotransferasi siano legate all’eccessivo peso corporeo, da configurare il quadro della steatosi epatica da obesità.
Risposto il: 28 Settembre 2006