Dottore sono un ragazzo di 24 anni alto 1,73 e

Dottore sono un ragazzo di 24 anni alto 1,73 e peso attualmente 95 kili..(calcoli che ho un fisico anke abbastanza pieno di massa visto che gioco a pallanuoto a livello agonistico) scusi non ho trovato la sua risposta perkè ho perso il codice..gli riformulo la domannda: ho fatto le analisi una settimana fa (lunedi scorso) ed è uscito alterato il valore dell'ALT 59 (1-40) mentre l'AST 31 (1-40).. il sabato notte, quindi neanke quarantotto ore dalle analisi, ho vomitato per l'eccessivo alcol che ho bevuto (vino bianco e superalcolici).. C'è anche da dire un'altra cosa che mi preoccupa molto. Mia madre ha l'epatite c con valori bassi e a luglio per sbaglio (una sola volta) ho confuso il suo spazzolino con il mio.. dopo aver capito ke era il suo..ho controllato se c'era qualke makkiolina di sangue e non ho trovato nulla.. Dottore nelle stesse analisi ho trovato come valore alterato anche la sideremia 182 (159 se non sbaglio il val massimo)..Uso periodicamente la Propecia un farmaco che ho visto ke contiene ferro..le chiedo se puo' dipendere da questo. Cmq in conclusione dottore volevo dirle che per due settimane ho fatto una dieta privandomi di qualsiasi cosa ke puo' arrecare danno al fegato come il caffè, alcol ovviamente e cibo disordinato. Lunedi' prox (14 giorni dalle ultime analisi) ripeto le analisi e oltre a quelle normali ho fatto aggiungere: colesterolo, fosfatasi alcalina, gamma gt e i markers dell'epatite.. Dottore che ne pensa di tutta questa situazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ prematuro esprimere una opinione in merito alla sua condizione. Tuttavia riteniamo che è doveroso sospendere del tutto l’assunzione di bevande alcoliche e ripetere (mensilmente) le aminotrnasferasi per verificarne l’andamento. E’ necessaripo attendere i risultati dei markers dell’epatite. Infine il valore della ferritinemia è poco al di sopra della norma ed ininfluente; come pure riteniamo che lo scambio occasionale dello spazzolino non sia un evento a rischio significativo di contagio, essendo stato limitato ad una sola occasione. Da considerare inoltre che, sebbene lei presenti una notevole massa muscolare, si tratta pur sempre di una condizione di obesità, con 95 Kg per 173 cm di altezza. L’obesità può essere la responsabile, in assenza di altri fattori di danno epatico, di un danno epatico caratterizzato dalla steatosi epatiuca (cioè grasso in eccesso nel fegato), che può essere curato solo mediante un dieta appropriata. E ripristino del peso corporeo normale.
Risposto il: 11 Ottobre 2006