Gentile dottore, sono un ragazzo di 31 anni 88 kg

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 31 anni 88 kg 186 h, ex fumatore da 1 anno anche se ogni tanto fumo. Da qualche tempo avverto durante il giorno delle extrasistoli (7-8 al dì) sia a riposo che dopo piccoli sforzi. Tre anni fa feci una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiodoppler dai quali risultò sindrome adrenergica ipercinetica, tachicardia sinusale, pressione 170/85 e turbe minori della conduzione intraventricolare. Premetto che quando un medico mi misura la pressione divento ansioso senza motivo apparente. In quell'occasione il medico mi disse che non era nulla di preoccupante ma di assumere al bisogno, in rpesenza di situazioni di stress emotivo, metà compressa di betabloccante cosa che non ho mai fatto. Inoltre pratico nuoto (1h tre volte alla settimana) e soffro di reflusso gastroesofageo e di gastrite cronica. Secondo Lei è il caso di effettuare ulteriore visita cardiologica o le extrasistoli sono dovute per lo più a stress o alla gastrite? La ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe utile praticare sia un Holter pressorio sia un holter ECG, che valuteranno nelle 24 ore, senza interferenze emotive dovute alle visite mediche, la Sua pressione arteriosa e la presenza di eventuali extrasistoli.
Risposto il: 31 Gennaio 2008