Gentile dottore sono un ragazzo di 31 anni, fumo,

Gentile dottore sono un ragazzo di 31 anni, fumo, non ho colesterolo, ne diabete e ne trigligeridi. Da gennaio assumo una compressa di Lobivon la mattina e da due giorno prendo la sera anche una compressa di Valpression da 80 mg. Prima di prendere la compressa di valpression la mia pressione era 145/95. Ho effettuato elettrocardiogramma, eco cardiogramma ed è tutto nella norma. Il problema che mi affligge da mesi e la paura di essere colpito da infarto, precisando che mio zio è morto di infarto a 43 anni.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei presenta una familiarità per cardiopatia ischemica, e questo è un fattore di rischio cosiddetto “immodificabile” perché non è possibile eliminarlo. Quindi, se lei ha valori di pressione arteriosa elevati è necessario controllarli farmacologicamente. Se dopo 7-10 giorni dall’adeguamento della terapia farmacologica (= aggiunta di Valpression 80mg) i valori non fossero ancora ben corretti (cioè,
Risposto il: 08 Ottobre 2008