Gentile dottore, non sono una fumatrice, fumo

Gentile dottore, non sono una fumatrice, fumo soltanto il sabato e la domenica - una decina di sigarette - quando gioco a carte. A fine serata , oltre ad un leggero mal di testa, sento la gola irritata e chiusa e il bisogno di deglutire spesso e ricorro alle mentine. Molti miei amici fumano - chi più chi meno - ma a loro non accade. Come mai? Questo inconveniente mi dura un paio di giorni. Cosa prendere, durante o a fine serata? Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora, la sua domanda non ha che una risposta: non fumi! vede, l'esposizione occasionale ma massiccia (dieci sigarette non sono poche) al fumo induce effetti infiammatori acuti ai soggetti predisposti a subire i danni derivanti da tale esposizione. Potrebbe darsi, inoltre, che lei sia portatrice di una lieve forma di faringite cronica. In ogni caso lei ha reiteratamente dimostrato di essere sensibile al danno indotto da tale esposizione. Perchè continuare?
Risposto il: 02 Agosto 2011