Gentile dottore, sono un ragazzo di 32 anni e

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 32 anni e circa 2 anni fa, da un ciclo di analisi, mi è risultato un valore di gammaGt pari a 296. Dopo varie cure che hanno abbassato ma non tanto da fare rientrare tale valore nella norma, i mi è stata consigliata una biopsia.
Da tale biopsia, è risultato che il fegato è a posto ma il mio organismo non smaltisce facilmente i grassi.
Allora mi è stata data soltanto una dieta (sono alto 1,75 e pesavo 81, adesso 73) e dopo 3 mesi i valori erano rientrati nella norma.
Dopo qualche mese, ingrassato soltanto di un 1kg, i valori di gammaGT erano di nuovo saliti a 75.
E' normale un andamento del genere? visto che ho la tendenza ad ingrassare, posso aiutare il mio fegato in qualche modo, considerato che faccio attività fisica regolarmente 3 volte alla settimana?
Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che la sua condizione rientri nella steatoepatite non alcolica (o NASH) che richiede un continuo trattamento dietetico eventualmente associato ad una terapia con farmaci antiossidanti.
Risposto il: 17 Gennaio 2007