Gentile dottore, sono un uomo di 65 anni affetto

Gentile dottore, sono un uomo di 65 anni affetto da diabete mellito da circa 45 anni. 8 anni fa in seguito ad un infarto miocardico ho subito un intervento per l'impianto di 5 bypass. Il mio cardiologo mi ha suggerito di sottopormi ad una scintigrafia miocardica. Tenuto conto che, dai controlli di routine tutto risulta nella norma, vorrei capire se è comunque utile che io mi sottoponga a tale esame. E se,nel caso si riscontrasse qualche problema, si potrebbe intervenire farmacologicamente o in altro modo, posto che ho subito già un intervento al cuore. Considerato che dovrei sospendere la somministrazione insulinica del mattino sono piuttosto restio a sottopormi a tale esame perchè molto condizionato dai valori glicemici del risveglio a volte molto alti e a volte molto bassi! La ringrazio fin da ora per la disponibilità. cordiali saluti luigi
Risposta del medico
Paginemediche
Se lei sta bene non vedo la necessità di una scintigrafia; non mi dice se ha fatto altri accertamenti preliminari, come ad esempio un ecocardiogramma.
Risposto il: 03 Dicembre 2008