gentile dottore sono una figlia preoccupata, da

gentile dottore sono una figlia preoccupata, da circa un mese a mia madre soggetta spesso a sbalzi pressori e stata cambiata terapia dopo una fibillazione, per circa 25 giorni ha assunto 2 ticlid al giorno,coaprovel300/12,5,ore 15 e30,e la sera norvasc 5' cardicor 7,5 mattina,ma la pressione alle 20 era ancora 140 su 65, il cardiologo visto che mi lamentavo di non trovare mai valori pressori piu bassi ha cambiato terapia, dovrebbe assumere coaprovel 300/25 ore 15 e la sera zanedip 20,oltre al cardicor 7,5 la mattina, io e mia madre siamo preoccupate sia per gli effetti collaterali dello zanedipin 20 e anche se potrebbe con questa terapia scendere troppo la pressione,premetto che il norvasc 10 le portava gonfiore alle gambe e mal di testa percio fu ridotto a 5,la mia domanda lo zanedepin 20 e piu al alto come dosaggio del norvasc 10? GRAZIE E SCUSI PER le mie tante domande
Risposta del medico
Paginemediche
Sua madre fa una terapia di associazione complessa, che comunque non mi sembra che non comporti un discreto controllo dei valori pressori. Lo zanedip è un farmaco “simile” al norvasc, ma in genere con qualche effetto collaterale meno rilevante, anche se il dosaggio sembra maggiore (non può fare riferimento alla dose quando paragone due farmaci comunque diversi). In ogni caso in ragione della terapia assunta
Risposto il: 10 Dicembre 2008