Salve sono una mamma preoccupata, mia figlia che

salve sono una mamma preoccupata, mia figlia che ora ha 26 anni ,3 anni fa ha fatto ecocardiogramma doppler e questi sono irisultati: aorta ascendente 23.5 atrio sinistro 26.5 ventricolosinistro 40 setto interventricolare TD5 parete posteriore TD 4.5 volume telediastolico VS 70 frazione d'eiezione VS 60 conclusione. ventricolo sinistro di normali dimensioni, cinesi segmentaria normale, frazione di eiezione= 60% atrio sinistro di normale dimensione. sezioni destre nella norma VCI non dilatata con regolari escursioni respiratorie, bulbo aortico ed aorta ascendente di normali dimensioni prolasso della valvola mitralica funsione sistolica del ventricolo sinistro normale insufficienza mitralica moderata. l'ultimo esame risulta: aorta ascendente 18 atrio sinistro 25 ventricolo sinistro DTD 44 setto interventricolare TD 5 parete posteriore TD 6 frazione d'eiezione VS 65% normali gradienti trasvalvolari non shunt intracardiaci E/A=! Vorrei un vostro parere, mia figlia pesa 49/50 kg alta 1,66 circa e soffre di ansia . può il prolasso provocare anche la pressione bassa? Allo stato è una situzione preoccupante,può peggiorare ?N.B.è una malformazione genetica,poichè si è scoperto che il padre ha una simile conformazione. Mi scuso e ringrazio x la vostra gentilezza
Risposta del medico
Paginemediche
l’unica cosa che non va nell’ecocardiogramma è il prolasso della mitrale, associato ad una insufficienza della stessa valvola. In sé il prolasso (che spesso è familiare) non è un grosso problema, e non richiede una terapia se non la somministrazione di antibiotici prima di eventuali procedure odontoiatriche o chirurgiche. Spesso in effetti si associa a pressione bassa. Talvolta inoltre causa tachicardia o extrasistoli, in questo caso può essere utile prendere dei betabloccanti (ma se non è necessario è meglio di no, anche perché questi farmaci possono ridurre la pressione). È invece importante sorvegliare l’andamento dell’insufficienza mitralica, ripetendo periodicamente (ogni anno) l’ecocardiogramma.
Risposto il: 06 Giugno 2008