Gentile dottore,sono una ragazza di 22 anni, sin

gentile dottore,sono una ragazza di 22 anni, sin da piccola ho un soffio al cuore,e all'incirca 4 anni fa,a causa di ripetuti episodi di tachicardia ho fatto dei controlli e mi è stato diagnosticato il pq corto. Mi è stato detto che,oltre all'ansia,anche quello può causare alterazioni del ritmo cardiaco.Da allora mi è capitato ancora molte volte,ma erano sempre periodi o momenti in cui mi rendevo conto di essere particolarmente stressata. Negli ultini giorni ho avuto spesso attacchi di tachicardia ma anche con fitte,della durata di pochi secondi,allìaltezza del seno sinistro. Non mi sembra di essere particolarmente agitata,secondo lei dipende solo da stress o sarebbe meglio che facessi nuovamnete dei controlli?ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Le “fitte” al torace non sono preoccupanti. Invece, può essere utile, a mio avviso, un controllo di ECG basale e di ECG dinamico delle 24 ore secondo HOLTER (è un registratore del battito cardiaco che si indossa – come una borsa a tracolla – per 24 ore, e che consente di analizzare i battiti cardiaci ed eventuali aritmie). Caso mai può riscrivere riportando i referti di questi due accertamenti. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Febbraio 2007