Gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni. da

Gentile Dottore, sono una ragazza di 27 anni. Da qualche settimana avverto un fastidioso formicolio al polpaccio e piede sinistro, soprattutto quando sono seduta (e svolgo le mie attività di studio sempre seduta) preceduto qualche volta da una sensazione di calore improvvisa. Il fomicolio è presente in contemporanea (spesso ma non sempre) anche all'avambraccio sinistro, e al medio, anulare e mignolo della mano sinistra. Mi devo preoccupare? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che descrive sono delle “parestesie” (termine tecnico per “formicolio”) probabilmente dovute a una errata posizione seduta, che provoca lo stiramento di alcune terminazioni nervose periferiche. Se il disturbo persiste anche dopo aver reso più “ergonomica” la sua seduta, può sentire il suo medico per valutare se è opportuno fare delle radiografia alla colonna lombare e cervicale (vista la sua giovane età, terrei questa opportunità come secondaria al tentativo di modificare il suo assetto da seduta). Se lei è sovrappeso, è utile cercare di dimagrire (per la salute della colonna in toto).
Risposto il: 29 Settembre 2008