Gentile dottore spero possa chiarirmi un pò le

Gentile dottore spero possa chiarirmi un pò le idee, ho un ernia discale di dimensioni discrete L5 S1,ho superato la fase acuta di dolore con agopuntura e una serie di punture di cortisone e altri infiammatori. Dopo due giorni sono tornato a muovermi seppur con limitazioni. A distanza di 10 gg avverto dolori brevi e temporanei quando faccio determinati movimenti,tipo quando mi alzo da seduto(pochi secondi e poi camminando passano). Inoltre avverto un leggero formicolio sulla pianta del piede e sul polpaccio. Adesso sto facendo una cura di 10 gg di punture ricostuenti per il nervo sciatico che probabilmente ha sofferto visto che era compresso dall'ernia. La mia speranza è quella che l'ernia sia sfiammata e ritirandosi seppur non completamente si calcifichi non comprimendo più il nervo. La mia domanda è questa: è normale avere ancora questi sintomi, quanto è il tempo stimato di guarigione,senza sentire le fitte alla schiena e gluteo che ancora provo e il formicolio che avverto è normale e quanto dura? Vorrei far di tutto per non operarmi, ma vorrei tornare a fare la vita che facevo prima. La ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Le parestesie che continua ad avvertire sono dovuti alla compressione dell'ernia sulle radici del nervo e possono persistere per lungo tempo dopo la fase acuta. Se non si vuole operare dovrà abituarsi a convivere con questi disturbi oltre che con la ricomparsa periodica della lombosciatalgia.Cordiali saluti
Risposto il: 18 Luglio 2011