Salve, volevo chiarirmi le idee. spero di avere

Salve, volevo chiarirmi le idee. Spero di avere delle parole di conforto. Ho da un anno a questa parte dei dolori localizzati al lato sx del cuore. Il dolore si manifesta a volte con una serie di spillate anche prendendo dei grossi respiri, a volte come un senso di oppressione intercostale, a volte con un certo prurito nella parte posteriore e inferiore della spalla. Ho effettuato elettrocardiogramma al cuore con prova sforzo , ecg, radiografia toracica ma il riscontro è stato negativo. Mi chiedo, essendo un forte fumatore se il problema sia polmonare e se nella migliore delle ipotesi non si tratti di cancro ai polmoni.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che un tumore polmonare possa essere considerata la migliore delle ipotesi, come lei dice nella sua lettera. In ogni caso: lasci da parte gli accertamenti cardiologici, perché non è emerso nulla da quel versante. Ma lasci da parte anche le sigarette, perché ci guadagnerebbe in salute e preoccupazioni. Se il sintomo persiste ripeta una radiografia del torace, ma comunque da quello che racconta i suoi sintomi sono aspecifici.
Risposto il: 10 Dicembre 2008