Gentile dottore vorrei sapere se il semplice e

Gentile dottore vorrei sapere se il semplice e solo Elettrocardiogramma sia sufficiente a svelare eventuali anomanie da Sindrome di Marfan. Altri fattori compaiono quali eccessiva magrezza, arti lunghi, cheratocono avanzato, una cifoscoliosi molto evidente, ernia ombellicale dalla nascita, pelato arcuato, frequenti fitte intercostali al petto. grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. L’elettrocardiogramma NON è sufficiente. Meglio è l’ecocardiogramma che poi deve essere valutato nel contesto generale della persona. Se ritiene opportuno e non Le è troppo scomodo, può programmare la valutazione ecocardiografica presso il nostro centro.
Risposto il: 30 Settembre 2005