Gentile dottoremia madre ieri ha eseguito un rx

Gentile Dottore
Mia madre ieri ha eseguito un rx torace. Il referto parla di calcificazione e allungamento dell'aorta toracica e velatura del seno costofrenico dx. E' una fumatrice e siamo molto preoccupati. Può dirci se questo referto è preoccupante?
Risposta del medico
Le calcificazioni polmonari sono incostantemente presenti negli esami radiografici del torace specialmente in persone di una certa età. Molti anni fa, infatti, il contatto con il bacillo tubercolare era tutt'altro che raro e frequentemente esitava in tali calcificazioni. L'allungamento dell'aorta ha verosimilmente una relazione con una condizione di ipertensione arteriosa sistemica e di arterosclerosi. C'é da preoccuparsi solo del fatto che quanto sinora detto non si accorda bene con l'abitudine al fumo d sigaretta! Non è che ci siano delle condizioni fisiche che lo consentano, ovviamente, in quanto il danno è assicurato sempre. La preoccupazione, in questo caso, deriva dalla considerazione del maggior rischio a cui la signora si espone sommando gli elementi già menzionati e l'età.
Risposto il: 17 Maggio 2009