Ill. dottoresoffro di stitichezza da almeno 4/5

Ill. DottoreSoffro di stitichezza da almeno 4/5 anni (ne ho 75). in particolare la stitichezza si manifesta nella parte finale del colon come a formare un tappo. Ogni tanto mi aiuto con mini clisma per facilitare l'evaquazione altrimenti sono dolori. Cosa mi consiglia? spero in una sua cortese risposta. Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, sarebbe opportuno che si sottoponesse ad una visita specialistica per capire a quali esami dovrebbe sottoporsi per capire se e' affetto da un prolasso. In tal caso, dovrebbe eseguire oltre ad una colonscopia una defecografia. Cordiali saluti
Risposto il: 03 Marzo 2012