Gentile esperto da ormai 15 anni ho una strana

Gentile esperto da ormai 15 anni ho una strana fobia per tutti gli oggetti più grandi di me, compresi edifici dall'architettura particolare tanto da non riuscire a passarci sotto (es mole antonelliana, o l'anello olimpico il ponte di Torino Lingotto), sculture, statue e soprattutto gonfiabili, es i babbi natale degli ipermercati, piscine, insegne, tendoni da circo dentro e fuori, cupole ampie come nelle chiese, soffitti alti ma anche slarghi come piazzali se hanno una inclinazione particolare non so se mi spiego bene, e gli air man , quei pupazzi che espongono alle fiere e si muovono grazie al compressore questi ultimi mi creano ansia persino in foto. Un po' la prendo a ridere ma ad esempio se passeggiando capito vicino ad un gonfiabile pubblicitario o questi pupazzi sto male ho la nausea mi blocco ho davvero un attacco di panico. Stessa cosa le piscine mi infastidisce la sensazione di vuoto nell'acqua anche se bassa, e se ci sono le strisce segna corsia o le fughe delle piastrelle che ondeggiano in acqua non riesco nemmeno a guardare. Che tipo di paure sono? Di mio sono abbastanza avventurosa, non ho altre paure che mi portano al tilt come con le sopracitate.Grazie mille per l'attenzione :)
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile signora,

il suo disturbo è particolare ma rientra nei disturbi d'ansia tipo agorafobici. Tutto è trattabile senza l'ausilio di farmaci, attraverso una psicoterapia. Le suggerisco di leggere la guida che ho scritto su come scegliere uno psicoterapeuta: troverà tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta.

http://ipnosicagliari.blogspot.it/2014/04/psicologo-cagliari-mini-guida-parte-3.html  (clicchi sulla parte 1 e parte 2 per leggerle).

Poi se dovesse servire, sono a sua disposizione.

Risposto il: 30 Aprile 2014