Gentile medico, ho um misuratore di pressione da

Gentile medico, ho um misuratore di pressione da polso marca "balance", generalmente ho sempre sofferto di cali di pressione, mi è capitato due settimane del Parto (sono passati 6 anni) che la massima era a 140 non ricordo le minime, due gg. dopo il parto era a 155 la max. dopo una compressa era scesa a 145-
Poi quando la misuravo era al massimo 120-80. Ora ho provato a misurarla più volte nel giro di pochi minuti, e il misuratore mi da picchi di massima 151 per arrivare a 113. Possibile che in pochi minuti accada questo? Io spero che il misuratore non funzioni, ma ho paura. Sono affetta da Obesità, soffro di Ansia con attacchi di panico. Mia nonna materna era diabetica insulino-dipendente, ipertesa. Ha avuto un leggero infarto, poi un ictus, fino al punto che un'ischemia cerebrale l'ha portata alla morte. So che il tutto è familiare, ma sapendo di soffrire di ipotensione per il fattore di pressione ero tranquilla, ora non nego di aver paura. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora, il misuratore funziona, ma è prevedibile che la sua pressione sia alta nel momento in cui la misura per la prima volta dopo anni, e poi cali subito dopo che l’ansia è passata. Se la misurerà con tranquillità per alcuni giorni, vedrà che la sua reazione emotiva alla macchina scomparirà.
Risposto il: 01 Agosto 2005