Gentile medico le chiedo un parere su una

Gentile medico le chiedo un parere su una probabile situazione a rischio di contagio di virus epatici b e c.
Circa 1 mese fà un mio collega mi ha punto inavvertitamente un dito (con conseguente sanguinamento dello stesso)con una pinzetta appuntita che di solito usiamo per afferrare piccoli componenti elettronici.Non so se lui o altri colleghi si siano punti i giorni precedenti. Ritiene che io mi debba sottoporre a test per hcv e hbv?
dopo quanto tempo da quest episodio? sono un tipo molto ansioso, ed ho quasi una fobia per i virus,per cui nel recente passato ho fatto diversi test di virologia(anti-hiv;anti-hcv;Hbsag). Leggevo di test in pcr che possono essere fatti senza aspettare il periodo finestra, e che pur essendo costosi potrei fare adesso senza aspettare mesi per la ricerca di anticorpi...cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ritieniamo che si debba sottoporre a test per hcv e hbv in base a quanto riferisce in relazione alla modalità di contagio. In ogni caso, è necessario attendere aleno 2 mesi dall’episodio.
Risposto il: 26 Gennaio 2007