Gentile professore.ho 40 anni e circa 4 mesi fa'

Gentile Professore.ho 40 anni e circa 4 mesi fa' ho avuto na fibrillazione atriale per la prima volta in vita mia,le premetto che soo un forte fumatore (20) non uso droghe cerco di mangiare equilibrato anche se conduco una vita da rappresentante nazionale quindi mi capita di stare fuori casa per lunghi periodi e di dormire in vari hotel e mangiare in diversi ristoranti,la fibrillazione si e'presentata appena mi sono coricato a letto scatenata da un piu forte extrasistole di cui io soffro...dopo ecg sforzo holter e visita mi hanno garantito che ho un buon cuore(le premetto che i medici del pronto soccorso dopo la terza fiala di ritmonorm)eran pronti con il defribrillatore ma appena il mio fisico ha sentito l'anestesia il cuore a ricominciato a battere normalmente,wuindi hanno escluso il drfibrillatore ma ho dormito per un oretta abbondante....Le chiedo sto prendendo mezza pillola al giono di concor che ni tiene regolare il battito ma tutte le sere appena mi corico a letto una piccola extrasistole mi parte sempre pur non avevendo piu'avuto fibrillazioni,consideri che mi hanno diagnosticato senza esame una esofagite,.....sono un po preoccupato anche perche anche quando faccio un movimento banale come stirarmi o allacciarmi una scarpa talvolta mi sento la extrasistole.Mi scusi e ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Episodi di fibrillazione atriale possono verificarsi anche in un cuore sano ed avere cause extracardiache. Ritengo che Lei stia seguendo una terapia appropriata. Sarebbe bene che accertasse con un’esofagogastroduodenoscopia la presenza dell’esofagite.
Risposto il: 21 Dicembre 2007