Gentile professore, ho effettuato recentemente una

Gentile professore, ho effettuato recentemente una visita cardiologica con ECG e ECO. Mi è stato riscontrato al doppler un minimo jet da insufficineza mitralica e alla visita cardiologica un minimo soffio sistolico. Ho 41 anni e, poichè avverto sfarfallamenti frequenti (anche 15-20 volte al giorno) anche a riposo e sensazione di "avere il cuore in gola" con improvviso buoi davanti agli occhi volevo sapere se mi devo preoccupare, se la situazione può peggiorare nel tempo e se devo monitorare il cuore ovvere ogni quanto ripetere un controllo dal cardiologo. La ringrazio tanto. Barbara
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, il riscontro ecocardiografico e Doppler credo che sia di scarso significato dal punto di vista pratico. Invece i suoi disturbi meritano maggiore attenzione. Lo “farfallamento” potrebbe indicare la presenza di una aritmia con un battito cardiaco ad alta frequenza. Quando la frequenza è molto alta si può verificare una brusca caduta di pressione con conseguente perdita del visus (buio davanti agli occhi). Personalmente le suggerirei di eseguire un ECG dinamico Holter e comunque affrontare le cause del suo disturbo con lo Specialista Cardiologo.
Risposto il: 04 Giugno 2007